Ti Trovi in Home > Chi Siamo > La Fondazione
Fondazione Diritti Genetici
La Fondazione

La Fondazione Diritti Genetici è un organismo di ricerca e comunicazione sulle biotecnologie. Nata del 2007 come evoluzione delle attività del Consiglio dei Diritti Genetici, intende promuovere e organizzare ricerca scientifica indipendente e comunicazione sociale sul tema dell’innovazione biotecnologica, riservando particolare attenzione alle sue implicazioni ambientali e sociali. Con attività di studio, informazione, progettazione, si propone inoltre di diffondere una cultura interdisciplinare della scienza, consapevole del ruolo sociale della ricerca e della necessità di creare modelli condivisi di innovazione.

Mission

La Fondazione Diritti Genetici opera per realizzare un modello inedito di intermediazione culturale in materia di innovazione biotecnologica, definendo nuove forme di partecipazione sociale allo sviluppo scientifico e tecnologico. Il paradigma genetico ha infatti aperto un orizzonte di riflessione completamente nuovo, in cui diventa fondamentale stabilire alcune precise corrispondenze non solo fra scienza e società, ma anche fra aree interne al mondo scientifico e alle stesse organizzazioni sociali. E’ necessario creare una modalità di dialogo fluida e dinamica in cui tutte le parti in campo si sentano realmente coinvolte e rappresentate, pianificando strumenti di partecipazione sociale e di corrispondenza diretta con la democrazia, mossi dalla consapevolezza che "innovazione" non significa soltanto "novità" in senso tecnico, ma anche "condivisione" di processi e di risultati sul piano sociale. Si tratta di un nuovo modo di pensare i progressi della ricerca scientifica, di una visione che si pone al centro della modernità e in linea con quei diritti innovativi che Norberto Bobbio definiva "di terza e quarta generazione", come il diritto a un ambiente sano, alla salute, alla dignità della persona e, soprattutto, i diritti genetici. In questo modo l’intermediazione culturale diventa "azione" che si sviluppa su più livelli: un laboratorio interdisciplinare di nuova democrazia.

Attività

informazione scientifica indipendente sulle applicazioni e le diverse forme di impatto delle biotecnologie
costruzione e aggiornamento di archivi tematici di ricerca on-line
organizzazione di convegni, seminari, dibattiti