Ti Trovi in Home > Area Ricerca > Confronto Normativa USA-UE
CONFRONTO NORMATIVA USA-UE

normativa ogmSettore di ricerca: normativa

Obiettivo del progetto è quello di condurre un’analisi comparativa dei sistemi autorizzativi Europeo e Statunitense in materia di OGM, con particolare attenzione agli aspetti legati all’agricoltura e all’alimentazione, alle iniziative di moratoria presentate in molte regioni europee e alla realizzazione di una specifica banca dati normativa. L’autorizzazione degli OGM in Europa è prevista secondo quanto espresso dalla normativa di riferimento: Direttiva 2001/18/CE, Regolamento (CE) 1829/2003, Regolamento (CE) 1830/2003. Gli Stati Uniti, invece, hanno un sistema autorizzativo completamente differente. Il sistema federale, infatti, ha delegato la valutazione, l’autorizzazione ed il monitoraggio degli OGM alle tre Agenzie federali (EPA Environmental Protection Agency, USDA United States Department of Agriculture, FDA Food and Drug Administration). In questo panorama normativo, i singoli stati hanno una maggior possibilità di azione individuale rispetto agli stati della Unione Europea, con il risultato di avere differenti posizioni da parte dei vari stati sulla problematica degli OGM. Nel corso del progetto si è raccolta e organizzata in un’apposita banca dati la normativa relativa alle biotecnologie europea e statunitense, conducendo conseguentemente un’analisi della politica autorizzativa vigente negli Stati Uniti ed in particolare in California, messa a confronto con quella europea ed italiana.