Ti Trovi in Home > Area Ricerca > Tracciabilita’ dei Transgeni Nell'Agroalimentare (TAT)
TRACCIABILITA’ DEI TRANSGENI NELL’AGROALIMENTARE (TAT)

Settore di ricerca: filiere agroalimentari

Vai alla pagina Web del progetto

Il progetto denominato “Tracciabilità dei Transgeni nell'Agroalimentare - TAT ” è un software per la tracciabilità dei prodotti derivati da OGM, che risponde alla domanda “è possibile la presenza anche accidentale di OGM nel prodotto che intendo importare o controllare/analizzare?”. Il programma, in fase di allestimento, sarà reso accessibile attraverso un sistema di interrogazione on-line.

I soggetti beneficiari del TAT sono gli operatori della filiera agroalimentare, i ricercatori dei centri di ricerca pubblica e privata, gli istituti di controllo per la tutela dell’ambiente, dell’igiene e la sicurezza alimentare, le società di certificazione e le università.
Il software TAT permette a tutti i suoi utilizzatori di operare con delle scelte informate, e agli enti di controllo o soggetti attivi nella salvaguardia ambientale di avviare dei controlli mirati e specifici.

L’utilizzo del software, inoltre, contribuisce ad aggiungere un valore informativo di natura tecnico-scientifica nelle attività dei beneficiari affinché questi uniscano al loro lavoro una componente che gli permetta di assicurare qualità, innovazione e maggior regolamentazione all’interno di un mercato sempre più complesso e competitivo.

Coordinatore: Francesco Pazzi (Fondazione Diritti Genetici)