Ti Trovi in Home > Area Ricerca > Mangimi Liberi da Ogm
MANGIMI LIBERI DA OGM

mangimi ogmSettore di ricerca: filiere agroalimentari

Il Progetto ha l’obiettivo di determinare percorsi di qualificazione delle filiere zootecniche esenti da organismi transgenici. La Fondazione Diritti Genetici svolge un ruolo di trait d’union nel raccordo fra le forze sociali e imprenditoriali volto allo sviluppo di strategie di sistema che portino alla costruzione di una piattaforma strategica di consolidamento delle produzioni libere da OGM. La strutturazione di un’attività informativa orientata agli operatori del settore, la definizione di un percorso di ricerca&sviluppo a vantaggio delle filiere libere da OGM, la strutturazione di un piano di approvvigionamento di materie prime non-GM volte al comparto mangimistico rappresentano gli assi di sviluppo del progetto. Tali attività si realizzano in forte raccordo con altre esperienze europee e in forza di rapporti di collaborazione politica-imprenditoriale internazionale con il sistema di produzione-certificazione-export di materia prima mangimistica non-GM brasiliana. Tali rapporti vengono messi a valore attraverso la costituzione di partenariati territoriali che coinvolgono le realtà produttive e gli enti di sviluppo agricolo regionali, relazioni ulteriormente rafforzate a seguito della partecipazione ai lavori promossi dalla rete delle regioni OGM-free d’Europa sull’alimentazione animale, tenutisi a fine 2007 a Bruxelles, dove la Fondazione è stata invitata a presentare le sue attività e le azioni che la società civile italiana promuove a tutela delle filiere di qualità.

Coordinatore: Luca Colombo (Fondazione Diritti Genetici)