Ti Trovi in Home > Area Ricerca > Ogm e Alimentazione
OGM E ALIMENTAZIONE
Valutazione degli effetti diretti sull’ospite e sulla microflora intestinale
Una ricerca biennale condotta in vivo su roditori per verificare le possibilità di permanenza nel tratto intestinale di DNA modificato di mais transgenico

Settore di ricerca: valutazione di impatto

ogm e alimentazioneIl Progetto (pdf)

Il Progetto ha l’obiettivo di realizzare, dopo avere individuato le procedure e i protocolli per un efficace disegno sperimentale, una valutazione approfondita di eventuali effetti che Piante Geneticamente Modificate (diversi tipi di mais transgenico con particolare attenzione al Bt-mais MON810) possono esercitare:

1. sulla struttura e sulla diversità della popolazione microbica residente nel tratto gastrointestinale di mammiferi (nello specifico, del ratto);

2. sul trasferimento genico orizzontale di frammenti di DNA esogeno di origine alimentare.

Gli studi sono condotti da un gruppo di ricerca internazionale composto da tre equipe.

Coordinatore scientifico: Kaare M. Nielsen, Department of Pharmacy, Faculty of Medicine, University of Tromso and Institute of Gene Ecology, Norvegia
Ricercatori: Noura Raddadi - Francesca Mapelli - Lorenzo Brusetti Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche (DISTAM) dell'Università Degli Studi di Milano, diretto dalla prof.ssa Claudia Sorlini.
Coordinatore del gruppo di ricerca del DISTAM : Daniele Daffonchio