Ti Trovi in Home > Area Ricerca > Grano o Grane
GRANO O GRANE
Progetto di ricerca sugli impatti per la salute, l'ambiente, la società, derivanti dalla possibile immissione sul mercato di grano transgenico, realizzato in collaborazione con autorevoli Università e centri di ricerca pubblici.

Settore di ricerca: valutazione di impatto

grano o grane, grano gmVai alla pagina Web del progetto

Il Progetto “Grano o Grane” ha rappresentato un riuscito esempio di intervento del sistema economico e produttivo rispetto al rischio di introduzione dell’ingegneria genetica applicata al frumento. Il Consiglio dei Diritti Genetici ha coordinato un’azione volta a costituire un cartello di forze economiche, industriali e sociali che si mettesse in relazione con le controparti nordamericane al fine di giocare un ruolo di interdizione rispetto all’introduzione in commercio di semente di grano. Il progetto, promosso da un cartello di filiera (Coldiretti, AssoCAP, CNA, FLAI-CGIL e COOP) e sostenuto da un ampio raggruppamento di imprese agroindustriali, ha raccolto e socializzato fra i portatori di interesse le informazioni relative al grano transgenico e ha avviato una serie di studi, affidati a centri di ricerca pubblici, relativamente agli impatti che l’introduzione del grano geneticamente modificato avrebbe prodotto sui sistemi agrari, alimentari, economici e culturali del nostro paese. La realizzazione del progetto ha contribuito a costringere la Monsanto, l’azienda titolare della tecnologia e delle richieste di autorizzazione alla commercializzazione, a ritirare i suoi propositi di immissione sul mercato del grano transgenico. La realizzazione del progetto si è giovata della collaborazione con diverse realtà internazionali interessate all’analisi italiana sul grano transgenico: oltre all’indispensabile relazione con le realtà di filiera granaria del Nord America, sono stati sviluppati partnership con stakeholders europei, giapponesi, algerini e mediorientali, realtà geografiche ed economiche dove il progetto è stato invitato a rappresentarsi. Gli studi realizzati, oltre a essere disponibili come monografie scientifiche, sono stati resi accessibili ai non addetti ai lavori attraverso la pubblicazione di un libro (vedi par. Pubblicazioni)

Coordinatore: Luca Colombo (Fondazione Diritti Genetici)