Ti Trovi in Home > Area Ricerca > Codex Alimentarius
CODEX ALIMENTARIUS
Uno sconosciuto nel piatto
Attività di supporto alle istituzioni agroalimentari italiane nell’affrontare e indirizzare i negoziati internazionali che si svolgono in tema di agrobiotecnologie presso il Codex Alimentarius.

Settore di ricerca: governance e government dell’innovazione

Il Progetto rappresenta un’attività di monitoraggio e interazione dei lavori che il Codex Alimentarius produce in materia di biotecnologie. Mira a strutturare un intervento organico di affiancamento e supporto del sistema agroalimentare nazionale relativamente ai lavori del Codex in materia di agrobiotecnologie e tende a determinare un flusso di informazioni rivolto ad aziende agroalimentari e organizzazioni dei consumatori, carenti di personale o expertise vocato a interpretare e gestire il sistema di informazioni (tecniche, scientifiche, giurdiche) partorito dal Codex Alimentarius, con il fine di realizzare un’attività di capacity building delle strutture di rappresentanza dei segmenti della filiera e del mondo consumeristico. La Fondazione è a tal fine accreditata presso il Comitato Italiano Codex Alimentarius e ha partecipato ai lavori della sessione plenaria della Commissione Codex Alimentarius, oltre ad aver seguito le riunioni della Task Force Biotecnologie tenutesi in Giappone, che hanno permesso di favorire la penetrazione delle sensibilità nazionali sul tema e di socializzare fra i portatori di interesse i reports al rientro in Italia. Tale progetto, analizzando in particolare gli aspetti di valutazione del rischio di alimenti transgenici, si pone in raccordo con le attività dell’Osservatorio Agrobiotecnologie della stessa Fondazione, nel quadro della costruzione di un sistema indipendente di analisi del rischio.

Coordinatore: Luca Colombo (Fondazione Diritti Genetici)