Ti Trovi in Home > Area Ricerca > Participatory science and Scientific participation
PSx2
Participatory science and Scientific participation
Psx2 è un progetto finanziato dalla DG Ricerca della Commissione Europea.

Settore di ricerca: governance e government dell’innovazione

psx2Il Progetto è realizzato da un network di scienziati e associazioni provenienti da 7 paesi europei (Italia, Spagna, Germania, Estonia, Francia, Regno Unito, Svizzera), coordinato dalla Fondazione e finanziato nell’ambito del VI Programma quadro della Ricerca UE. E’ volto ad esplorare la partecipazione delle Organizzazioni della Società Civile ai nuovi sviluppi della scienza e della tecnologia, facendo particolare riferimento alle esperienze relative alle innovazioni nel campo delle agrobiotecnologie (piante e alimenti geneticamente modificati GM). L’obiettivo generale è quello di aumentare la rilevanza sociale della ricerca scientifica promovendo la partecipazione del pubblico nelle attività di ricerca in ambito europeo. Sulla base delle informazioni fornite volontariamente dalle associazioni contattate nei diversi paesi membri si intende sviluppare insieme delle linee guida o un manuale di buone pratiche da adottare per ottenere “Scienza partecipata e partecipazione scientifica”. I risultati di questo progetto dovrebbero essere utili a migliorare il dialogo tra le Organizzazioni della Società Civile e gli Enti e le Istituzioni preposte alla ricerca.

Vai alla pagina del progetto

Leggi i risultati del progetto

Coordinatori: Alberto Merolla (Fondazione Diritti Genetici)