Ti Trovi in Home > Area Ricerca > Crepe
CREPE

Ricerca Cooperativa sulle Questioni Agroambientali in Europa

Vai alla pagina web del progetto

progetto crepe “Crepe” è un progetto europeo che rientra nel settimo Programma quadro dell'Unione Europea, settore Scienza e Società, sviluppato da un team di 8 CSO (Organizzazioni della Società Civile) europee: Open University (UK - Coordinatore); Food Ethics Council (UK), Fundación Nueva Cultura del Agua (ES), FR CIVAM Bretagne (FR), Fondation Sciences Citoyennes (FR), Transnational Institute (NL), Univ of Twente (NL), Fondazione dei Diritti Genetici, (ITA).

Il progetto fornisce e potenzia risorse per la partecipazione di rappresentanti della società civile alla ricerca cooperativa sulle questioni agro-ambientali.

Gli obiettivi generali consistono infatti nel rafforzare la capacità delle CSO di partecipare alla ricerca; progettare, implementare e testare le metodologie impiegate nel processo di ricerca cooperativa con lo scopo di creare letteratura in merito; analizzare i diversi modi in cui si intende la sostenibilità nei sistemi di produzione agricola; sviluppare la ricerca il più possibile intorno ai bisogni della società civile, per ottenere uno strumento in grado di influenzare il dibattito politico e le priorità della ricerca nell'Europa della 'Knowledge Based Society'; formulare soluzioni alternative a partire da diverse concezioni di problemi sociali, questioni agro-ambientali e sviluppo sostenibile.

progetto crepeCoordinamento

Brunella Pinto