Ti Trovi in Home > Area Ricerca > Osservatorio Agrobiotecnologie
OSSERVATORIO AGROBIOTECNOLOGIE
Analisi scientifica delle richieste di autorizzazione alla commercializzazione di nuovi OGM presentate agli Stati membri dell’Unione Europea.

agrobiotech Settore di ricerca: governance e government dell’innovazione

agrobiotecnologie biotecnologieVai alla pagina Web del progetto

L'Osservatorio agrobiotecnologie (Oa) è un progetto avviato dal Consiglio dei diritti genetici nel 2004 con un duplice fine: monitorare le attività istituzionali relative alle nuove richieste di commercializzazione di piante geneticamente modificate (GM) presentate in Europa e promuovere la partecipazione del pubblico ai processi decisionali, sia attraverso la verifica dell’adeguatezza degli strumenti messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, sia attraverso l’implementazione di strategie e strumenti volti a coinvolgere attivamente il pubblico. Intende inoltre controllare dal punto di vista scientifico la qualità dei dati forniti a supporto delle richieste di commercializzazione relative a piante GM rivolte alla Commissione europea (notifiche), sulle quali realizza specifici rapporti tecnico-scientifici. Gli oltre 20 rapporti già redatti, insieme a tutte le informazioni raccolte da varie fonti (Dossier tecnici della notifica, Bibliografia disponibile, brevetti, ecc..), sono stati ordinati in una specifica banca dati e resi accessibili sul sito della Fondazione.
I referenti del progetto sono i singoli cittadini, la società civile organizzata, i principali soggetti della filiera agrolimentare, ivi compresi i consumatori, nonché settori della comunità scientifica e della pubblica amministrazione, che vengono costantemente aggiornati dell'apertura di ogni momento di partecipazione, della pubblicazione dei propri rapporti e delle proprie osservazioni inviate alla Commissione. Le attività dell'Oa hanno determinato anche la redazione e pubblicazione di articoli scientifici e pareri tecnici, nonché la partecipazione a congressi e seminari.

Ricercatori: Giuseppe Lauria (Fondazione Diritti Genetici)