Ti Trovi in Home > Area Comunicazione > MediaBiotech
MediaBiotech
Osservatorio su informazione e biotecnologie

Osservatorio di monitoraggio e analisi dei flussi di informazione che i media riservano alle applicazioni biotecnologiche in campo agro-alimentare.

media e biotecnologieVai alla pagina Web del progetto

Il Progetto MediaBiotech è un osservatorio di analisi dell’informazione giornalistica sulle biotecnologie che ha l’obiettivo di monitorare e analizzare l’intensità e la qualità dell’informazione che i media riservano alle applicazioni biotecnologiche in campo agroalimentare, con un duplice scopo: verificare i flussi di comunicazione sugli OGM prodotti dal sistema mediatico nel suo complesso; controllarne gli sviluppi in modo costante e indipendente, per contribuire alla qualità e alla trasparenza del dibattito in corso. Attraverso attività di monitoraggio e analisi quanti-qualitativa dell’informazione, in ambito linguistico e sociologico, intende definire modalità linguistiche, comunicative e percettive adottate dal mondo dei media, della ricerca, della società, sulla questione dell’innovazione biotecnologica. Con un approccio innovativo alla ricerca sul tema, vengono considerate variabili linguistiche di tipo quantitativo/qualitativo, di carattere testuale/informativo e semantico/lessicale, in una analisi riguardante la tipologia delle notizie riportate, lo spazio e il credito dato ai diversi attori implicati, e l’eventuale presenza di tipologie testuali che, in maniera più o meno esplicita, possono riflettere una visione parziale dei temi trattati. Le fonti monitorate sono selezionate dalla stampa ‘generalista’ , ‘di opinione’ e scientifico-divulgativa, con l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile completo ed esaustivo delle modalità di comunicazione delle maggiori testate di carta stampata. Analisi ed elaborazione dei dati sono pubblicati in rapporti presentati nel corso di eventi pubblici e resi disponibili on line.

Coordinatore: Simona Galasso (Fondazione Diritti Genetici)
Ricercatore: Grazia Basile (Università di Salerno)

I Progetti dell'Area Comunicazione
biotecnologie